Bandi e Offerte di Lavoro
News
- 09/12/2024 - Borsa Valeria Vincenzo Landi 2025
- 09/12/2024 - Premio Michele Stanca 2025
- 21/11/2024 - SIGA Celebrates 70 Years: The Next Generation Speaks
- 21/11/2024 - Evento "Le privative vegetali tra ricerca, innovazione, produzione e mercato"
- 24/09/2024 - Premio Giuseppe Loizzo 2024
- 05/07/2024 - Pubblicato su "Terra è Vita" articolo di Morgante, Pezzotti e Salvi sulla sperimentazione di piante TEA
- 26/06/2024 - Su Science e sul periodico dell'Accademia dei Georgofili prese di posizione sull'atto vandalico che ha distrutto la sperimentazione sul riso TEA
- 21/06/2024 - Il Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA) stigmatizza l’atto vandalico criminale che nella notte del 20 giugno 2024 ha completamente distrutto il campo sperimentale di piante di riso migliorate con Tecnologie di Evoluzione Assistita – TEA.
- 22/01/2024 - Lettera SIGA-SIBV al quotidiano "Domani"
- 25/01/2023 - La Federazione Italiana Scienze della Vita esprime la sua decisa critica e forte preoccupazione per il coinvolgimento di singoli ricercatori, di enti pubblici e Ministeri nel 37° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, (Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre, 26-27 gennaio 2023)
Disponibile assegno di ricerca su CN Agritech, Spoke 1 all'Università della Tuscia, DAFNE
E’ aperto un bando per 5 assegni di ricerca annuali (rinnovabili) nell’ambito del CN Agritech, Spoke 1, di cui uno (il numero 5), sul seguente argomento: Produzione di linee di frumento con migliore resilienza agli stress biotici/abiotici, proprietà nutrizionali e produttività mediante CRISPR-Cas9 genome editing.
L'attività dell’assegnista verterà sulla produzione di linee di frumento che mostrino resistenza/resilienza a stress idrico e/o alla fusariosi e/o a insetti, mantenendo standard produttivi adeguati possibilmente con proprietà nutrizionali migliorati. Allo scopo verrà utilizzato il genome editing mediante CRISPR-Cas9. Sono stati identificati geni coinvolti nella regolazione della resistenza alla fusariosi, nonchè geni coinvolti nell’accumulo di amido nella cariosside, parametro correlato con la produttività e geni coinvolti nella difesa da insetti che sono implicati anche nelle reazioni avverse al frumento. Linee di frumento ottenute tramite mutagenesi mediata da CRISPR-Cas9 in questi geni saranno prodotte e caratterizzate.
E’ richiesta la disponibilità ad effettuare un eventuale breve stage (3-6 mesi) presso il John Innes Center di Norwich (UK).
E’ richiesta la Laurea LM6, LM7, LM8, LM9 o affini o PhD in campo biotecnologico molecolare.
Il/La candidato/a ideale dovrà avere competenze bioinformatiche di base, nella preparazione di costrutti genici, nella trasformazione di frumento duro preferibilmente con metodo Agrobatterio, nelle colture in vitro, nell’analisi fenotipica, ma verrà valutata anche l’attitudine alla ricerca in generale.
Esperienza specifica nel campo del genome editing di piante e` preferibile, così come aver avuto esperienza di analisi biochimiche/molecolari di frumento.
Importo dell’assegno: Euro 25.000 lordi.
Il bando è reperibile al seguente link: https://t.ly/R6b_u .
Per informazioni contattare: masci@unitus.it e daniel.savatin@unitus.it .
(Comunicato dalla Prof.ssa Stefania Masci - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali - Università degli Studi della Tuscia)