News

Bandi

Disponibile posizione di bioinformatico in genomica presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona

Il gruppo di Genomica Funzionale dell’Università di Verona (Dipartimento di Biotecnologie) è alla ricerca di un bioinformatico (giovane ricercatore o postdoc) indipendente, creativo e motivato con ottime capacità organizzative e relazionali, in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca. Il candidato sarà coinvolto in progetti di genomica che prevedono l’analisi di dati generati mediante tecnologie di sequenziamento di nuova generazione e sarà responsabile di testare e sviluppare pipeline bioinformatiche.
Nello specifico le attività riguarderanno analisi di genotipizzazione di grandi coorti di campioni vegetali, utilizzando gli approcci RAD-seq, GBS e WGS, ed altri metodi innovativi, tra cui quello basato sulla deplezione di sequenze ripetute mediante CRISPR/Cas9.
Requisiti minimi:
• Laurea Magistrale o PhD in biotecnologie, biologia computazionale, bioinformatica, informatica, statistica o campi affini.
• Esperienza pregressa con analisi bioinformatiche
• Competenze di programmazione/scripting (es. Bash, Perl, Pyhon, R)
• Familiarità con l'ambiente Unix
Requisiti preferenziali, ma non indispensabili
• Esperienza pregressa nell'analisi di dati di sequenziamento di nuova generazione
• Background in genetica o genomica
Il Gruppo di Genomica Funzionale è un importante punto di riferimento nazionale ed internazionale per il sequenziamento, la caratterizzazione di genomi a livello strutturale e funzionale. Questo include l’analisi del genoma umano e di genomi di organismi modello e non (vegetali, microbici e animali). L’attività di ricerca del laboratorio si focalizza sulla caratterizzazione di genomi implementando le più avanzate tecnologie di sequenziamento, tra cui Oxford Nanopore, PacBio and Bionano Genomics.
Inoltre, il gruppo è coinvolto in progetti nazionali e internazionali, tra cui progetti europei Horizon2020 e PNRR.
In questo ruolo il candidato sarà supervisionato dalla Prof.ssa Marzia Rossato e dal Prof. Massimo Delledonne, responsabile del Gruppo di Genomica Funzionale. http://profs.scienze.univr.it/delledonne/
Contatti: Prof.ssa Marzia Rossato: marzia.rossato@univr.it, Dipartimento di Biotecnologie, Tel: +39 045 8027800

Luogo:

Verona